Finalità
"il piccolo, scrive la Montessori, rivela se stesso solo quando è lasciato libero di esprimersi, non quando viene coartato da rigidi schemi educativi".
Il nostro impegno quotidiano
Disegno
Le più disparate tecniche e materiali per prendere dimestichezza, affinare e sviluppare la sensibilità, come ad esempio tempere, pastelli, pennarelli, colori fatti con frutta e verdura, figure geometriche, linee, puntini, stampe di ogni genere con tanti elementi e materiali differenti)
Baby yoga
Le lezioni prevedono un percorso di esperienze ludiche mirate al benessere psicofisico del bambino sia a livello individuale che di gruppo.
Grazie ai principi base dello yoga, integrati con movimento creativo, musica e gioco, i bambini sviluppano il senso di appartenenza al gruppo, la fiducia reciproca, il rispetto, ma anche la considerazione e l'amore verso gli altri e verso se stessi.
Nell'età dell'infanzia i bambini imparano giocando, quindi ogni laboratorio è un momento giocoso e creativo.
Il gioco è una grande piattaforma con cui il bambino scopre il mondo.
Musica
La musica è un'esperienza universale, il bambino interagendo con il mondo dei suoni impara a percepire, ascoltare.
Il nostro compito è quello di reperire il maggior numero di filastrocche che con il loro ritmo sono di aiuto sia a livello di sviluppo di linguaggio che di fantasia e movimento.
Vengono proposte filastrocche in lingua italiana e inglese, con tutte le ripercussioni psicologiche che questo ha, per abituare il loro udito anche a sonorità diverse con cui prendere confidenza.
Apprendimento
Tramite lettura di favole(cui i bambini prendono attivamente parte), libri didattici o sensoriali, divisi per categorie e argomenti, attività montessoriane per la stimolazione sensoriale/intellettiva e l'indipendenza si cerca di far apprendere concetti, valori e conoscenze di base, adatti alla loro fascia di età.
Laboratori
Non c'è modo migliore di conoscere qualcosa se non toccandolo con mano,costruendolo insieme, se non giocandoci. I nostri bimbi sono quindi gli autori di “piccole opere” in cui vengono costruiti giochi (continua il progetto di costruzione, da parte dei bimbi stessi, di giochi montessoriani), fatti lavoretti con materiali diversi a seconda della stagione e di ciò che la natura offre nel tal periodo, coltivate piccole piantine di cui prendersi cura (nel periodo estivo allestiamo un vero e proprio orto coltivato e curato dai piccoli), per non parlare delle cosiddette “mani in pasta”che ogni due venerdì li vede coinvolti nell'impastare, spianare, far formine e decorare torte e biscotti.
Informazioni
L'Isola che c'è Baby Parking accoglie bambini di età compresa tra tre mesi e tre anni di vita.
Piazza Europa 30, 55047
Ripa di Seravezza (LU)
Orari d'apertura
da Lunedi al Venerdi: 08:00 – 19:00
Sabato: 08:30 - 19:00
Domenica e festivi: CHIUSO
L'Isola che c'è, Baby Parking |
P.Iva 02357410469
web design: Lo Script web agency